Trekking Tavolara: cosa sapere
Un’escursione a Tavolara è un viaggio epico tra mare e montagna, ricco di panorami spettacolari, storia geologica affascinante e la sensazione di essere immersi nella selvaggia bellezza della Sardegna
Trekking a Tavolara
Prima di intraprendere l’escursione a Tavolara, è fondamentale prepararsi adeguatamente. Indossare calzature da trekking robuste, abbigliamento comodo e portare uno zaino leggero con molta acqua e qualche snack utile durante la camminata. Inoltre, verificare le condizioni meteorologiche è cruciale per essere sicuri di aver scelto la giusta giornata.
NO FAI DA TE
Affidati a guide esperte che conoscono il territorio
Trekking a Tavolara: partenza da Cala Finanza, Porto San Paolo
Tavolara è un’isola, per raggiungerla è necessario prendere un mezzo nautico come un gommone o una barca. La maggior parte delle escursioni trekking a Tavolara ha inizio da Cala Finanza, con pochi minuti di navigazione si raggiunge Tavolara e la sua baia meravigliosa che offre una vista sull’isola a dir poco stupefacente. Il sentiero iniziale si snoda attraverso la macchia mediterranea, introducendo gradualmente gli escursionisti alla bellezza della zona
Trekking a Tavolara: percorso verso la cima
Trekking a Tavolara: Punta Cannone
Trekking Tavolara: raggiungere la vetta
Dopo aver passeggiato tra la macchia e affrontato una via ferrata si raggiunge la vetta di Tavolara. Questa parte del percorso può essere più impegnativa, con tratti più ripidi e rocce.
Tuttavia, ogni sforzo è ricompensato dalla vista mozzafiato sulla cima, dove gli escursionisti possono ammirare l’isola da una prospettiva unica e sentirsi in cima al mondo. Raggiungere la vetta di Tavolara è un’esperienza straordinaria. A circa 565 metri sopra il livello del mare, la vetta offre una vista panoramica che abbraccia l’intera isola e oltre. La sensazione di conquista e la bellezza circostante creano un momento indimenticabile, rendendo la cima di Tavolara uno dei tesori più preziosi della Sardegna.
Trekking Tavolara: con chi andare
Ci sono diverse aziende sul territorio di Olbia, San Teodoro, Porto San Paolo che si occupano di trekking a Tavolara e arrampicate. Queste sono alcune delle più note e organizzate
Trekking Tavolara: prezzi
Il costo si aggira dai 70 ai 100 euro.
Solitamente le aziende forniscono tutto il necessario come gli imbraghi, gli elmetti, i kit per la via ferrata e tutte le dotazioni di sicurezza. Rimangono a carico dei partecipanti le scarpe da trekking, l’abbigliamento e acqua.
Quanto costa il trekking a Tavolara?
Il costo si aggira dai 70 ai 100 euro.
Solitamente le aziende forniscono tutto il necessario come gli imbraghi, gli elmetti, i kit per la via ferrata e tutte le dotazioni di sicurezza. Rimangono a carico dei partecipanti le scarpe da trekking, l’abbigliamento e acqua.
Il trekking a Tavolara è faticoso?
L’itinerario per raggiungere la cima più alta di Tavolara, Punta Cannone, è piuttosto impegnativo. Il percorso inizia dalla spiaggia e raggiunge un’altitudine di 567 metri, attraversando zone rocciose e passaggi molto stretti, in prossimità di ripide pareti. Il sentiero è ripido e caratterizzato da terreno accidentato, con tratti che richiedono la pratica di arrampicata di base e l’utilizzo di corde fisse per progredire.
Alla fine del percorso, gli escursionisti si trovano di fronte a una parete rocciosa che deve essere superata con l’aiuto di una via ferrata standard. Questa fase consiste in un tratto di circa 80 metri protetto da un cavo d’acciaio, al quale gli escursionisti si assicurano utilizzando un imbrago e un kit da ferrata.
Quanto dura il trekking a Tavolara?
La durata è di circa Solitamente si parte la mattina presto, intorno alle 7. Si arriva Punta Cannone a metà mattina, intorno alle 11. Il trekking termina intorno alle 13:00.
Successivamente si ritorna sulla “terraferma” nel primo pomeriggio prendendo un traghetto Tavolara > Porto San Paolo.
Si può fare da soli il trekking a Tavolara?
E’ possibile fare trekking a Tavolara fino ad un certo punto. Per arrivare fino al punto più panoramica da cui si può ammirare tutto il golfo, cioè Punta Cannone, non è possibile arrivarci da soli. E’ fondamentale, anzi, è il caso di dire vitale, andarci soltanto con guide esperte.
Ti è piaciuto questo articolo?
Clicca sulla stella per votare!
Valutazione media 4.9 / 5. Numero voti 220
Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.