5
(3)

Erste Sonnenbrille aus Plastik, die von Ocean Cleanup im Meer gesammelt wurde

Ozean-Säuberungs-Brillen


Chatte mit Gavina, die künstliche Intelligenz, die alles über Sardinien weiß.
Zum Chat gehen

Index

I primi occhiali da sole realizzati con la plastica raccolta in mare

Il progetto di Ocean Cleanup
Verso la fine del 2019, l' equipaggio dell'Ocean Cleanup è tornato dal Great Pacific Garbage Patch con il suo primo carico di rifiuti di plastica raccolti dall'oceano durante un test pilota della sua tecnologia di lotta ai rifiuti, dimostrando che poteva rimuovere la plastica dalla superficie dell'acqua. Ma poi è arrivato un nuovo ostacolo negli anni di ricerca dell'azienda per dimostrare la sua efficacia: come riciclare quella plastica in modo che non diventasse di nuovo un rifiuto.

“In realtà è stata una vera sfida”, afferma Boyan Slat, CEO e fondatore di Ocean Cleanup. “Il materiale raccolto è misto: metà sono reti da pesca, l'altra metà sono oggetti più rigidi, come bottiglie e casse. Quindi trasformare tutto questo in un materiale utilizzabile è stato un bella sfida. Quando abbiamo annunciato che l'avremmo fatto alla fine dell'anno scorso, non sapevamo se avremmo potuto farlo “.

Ocean Cleanup: gli occhiali da sole
L'organizzazione no profit ha presentato oggi il suo primo prodotto in plastica riciclata, un paio di occhiali da sole realizzati in plastica oceanica disegnati dal famoso designer Yves Behar e realizzati dall'azienda italiana Safilo. Per arrivare al prodotto finale, il team ha lavorato con una serie di partner per selezionare i rifiuti che avevano tirato fuori dall'acqua, lavarli, sminuzzarli e trasformarli in pellet che poteva essere utilizzato nella produzione.

“Abbiamo dovuto creare una catena di approvvigionamento completamente nuova, perché si tratta di un materiale che non è mai stato lavorato prima“, afferma Slat. Gli occhiali da sole sono realizzati principalmente con reti da pesca abbandonate e plastica HDPE.

Il materiale riciclato ha un aspetto leggermente diverso dalla plastica vergine. “Ci siamo detti: perché non abbracciare le imperfezioni? Abbiamo giocato con la miscela e alla fine siamo arrivati ​​a questo aspetto del materiale. . . ha un aspetto un po' ondulato e non omogeneo. Per me è una specie di risorsa, perché è un po' un promemoria della provenienza di questa plastica”.

The Ocean Cleanup ha collaborato con l'ente di certificazione indipendente DNV GL per verificare l'origine della plastica e sviluppare un nuovo standard internazionale su come le aziende possono dimostrare la “fonte e l'autenticità” della plastica marina che utilizzano nei loro prodotti. È chiamato lo standard della catena di custodia per le materie plastiche recuperate nell'idrosfera, definisce una serie di requisiti che le aziende devono soddisfare, inclusa una catena di approvvigionamento tracciabile “dall'acqua alla riva“.

Secondo una stima, cinque trilioni di pezzi di plastica si trovano negli oceani del mondo e fino a 14 milioni di tonnellate di plastica aggiuntiva entrano negli oceani ogni anno. The Ocean Cleanup ha raccolto la sfida di provare a progettare una tecnologia in grado di raccogliere la plastica da aree come il Great Pacific Garbage Patch, un vortice in cui si accumulano grandi quantità di rifiuti che poi si scompongono in pezzi molto più piccoli di microplastica.

5/5

Unsere Auswahl an Reisen, . Alle sehen.

Wie hilfreich war dieser Beitrag?

Klicke auf die Sterne um zu bewerten!

Durchschnittliche Bewertung 5 / 5. Anzahl Bewertungen: 3

Bisher keine Bewertungen! Sei der Erste, der diesen Beitrag bewertet.

Zum gleichen Thema

Schreibe einen Kommentar

Deine E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht. Erforderliche Felder sind mit * markiert

Diese Website ist durch reCAPTCHA geschützt und es gelten die Datenschutzbestimmungen und Nutzungsbedingungen von Google

👋 Hallo, ich bin Gavina!

Fragen Sie mich alles über die Strände, das Gebiet, die Ereignisse auf Sardinien. Ich werde glücklich sein, Ihre Fragen zu beantworten!

Sardinien entdecken

Andere interessante Artikel

Tavolara von der Drohne
Bootsfahrten Tavolara
ichnusa-fähre-bonifacio-santa-teresa-gallura
Santa Teresa Bonifacio Fähren
Ozean-Säuberungs-Brillen
Erste Sonnenbrille aus Plastik, die von Ocean Cleanup im Meer gesammelt wurde
messer-pattada-manico-mufflon
Das Pattada-Messer: Ein handgefertigtes Kunstwerk aus Sardinien
Villa-zu-mieten-Porto-Cervo-Sardinien-Ametistsa
Die schönsten Villen am Meer in Sardinien zu vermieten
escursione-barca-a-vela-asinara-2-1024x576
Bootsfahrten Asinara
Glocke am Eingang von Tiscali
Tiscali, nuragisches Dorf im Herzen des antiken Sardiniens
Stele Nuraghe Barumini
Nuraghe Barumini: Der tausendjährige Schatz Sardiniens
Leuchtturm von Mangiabarche umgeben von Wellen
Wie man Strände nach dem Wind auswählt
Luras Die tausendjährigen Olivenbäume
Ulivi Millenari Di Luras: 4000 Jahre alte Bäume

 

 / 

Eintragen

Nachricht senden

Meine Favoriten