Inicio - Revista - Estilo de vida - Primeras gafas de sol de plástico recogidas en el mar por Ocean Cleanup
5
(3)

Primeras gafas de sol de plástico recogidas en el mar por Ocean Cleanup

Ocean-Cleanup-Glasses


Chatea con Gavina, la inteligencia artificial que lo sabe todo sobre Cerdeña.
Ir al chat

Indice

I primi occhiali da sole realizzati con la plastica raccolta in mare

Il progetto di Ocean Cleanup
Verso la fine del 2019, l’ equipaggio dell’Ocean Cleanup è tornato dal Great Pacific Garbage Patch con il suo primo carico di rifiuti di plastica raccolti dall’oceano durante un test pilota della sua tecnologia di lotta ai rifiuti, dimostrando che poteva rimuovere la plastica dalla superficie dell’acqua. Ma poi è arrivato un nuovo ostacolo negli anni di ricerca dell’azienda per dimostrare la sua efficacia: come riciclare quella plastica in modo che non diventasse di nuovo un rifiuto.

“In realtà è stata una vera sfida”, afferma Boyan Slat, CEO e fondatore di Ocean Cleanup. “Il materiale raccolto è misto: metà sono reti da pesca, l’altra metà sono oggetti più rigidi, come bottiglie e casse. Quindi trasformare tutto questo in un materiale utilizzabile è stato un bella sfida. Quando abbiamo annunciato che l’avremmo fatto alla fine dell’anno scorso, non sapevamo se avremmo potuto farlo “.

Ocean Cleanup: gli occhiali da sole
L’organizzazione no profit ha presentato oggi il suo primo prodotto in plastica riciclata, un paio di occhiali da sole realizzati in plastica oceanica disegnati dal famoso designer Yves Behar e realizzati dall’azienda italiana Safilo. Per arrivare al prodotto finale, il team ha lavorato con una serie di partner per selezionare i rifiuti che avevano tirato fuori dall’acqua, lavarli, sminuzzarli e trasformarli in pellet che poteva essere utilizzato nella produzione.

“Abbiamo dovuto creare una catena di approvvigionamento completamente nuova, perché si tratta di un materiale che non è mai stato lavorato prima“, afferma Slat. Gli occhiali da sole sono realizzati principalmente con reti da pesca abbandonate e plastica HDPE.

Il materiale riciclato ha un aspetto leggermente diverso dalla plastica vergine. “Ci siamo detti: perché non abbracciare le imperfezioni? Abbiamo giocato con la miscela e alla fine siamo arrivati ​​a questo aspetto del materiale. . . ha un aspetto un po’ ondulato e non omogeneo. Per me è una specie di risorsa, perché è un po’ un promemoria della provenienza di questa plastica”.

The Ocean Cleanup ha collaborato con l’ente di certificazione indipendente DNV GL per verificare l’origine della plastica e sviluppare un nuovo standard internazionale su come le aziende possono dimostrare la “fonte e l’autenticità” della plastica marina che utilizzano nei loro prodotti. È chiamato lo standard della catena di custodia per le materie plastiche recuperate nell’idrosfera, definisce una serie di requisiti che le aziende devono soddisfare, inclusa una catena di approvvigionamento tracciabile “dall’acqua alla riva“.

Secondo una stima, cinque trilioni di pezzi di plastica si trovano negli oceani del mondo e fino a 14 milioni di tonnellate di plastica aggiuntiva entrano negli oceani ogni anno. The Ocean Cleanup ha raccolto la sfida di provare a progettare una tecnologia in grado di raccogliere la plastica da aree come il Great Pacific Garbage Patch, un vortice in cui si accumulano grandi quantità di rifiuti che poi si scompongono in pezzi molto più piccoli di microplastica.

¿De cuánta utilidad te ha parecido este contenido?

¡Haz clic en una estrella para puntuar!

Promedio de puntuación 5 / 5. Recuento de votos: 3

Hasta ahora, ¡no hay votos!. Sé el primero en puntuar este contenido.

Sobre el mismo tema

Deja una respuesta

Tu dirección de correo electrónico no será publicada. Los campos obligatorios están marcados con *

Este sitio está protegido por reCAPTCHA y se aplican la política de privacidad y los términos de servicio de Google.

👋 ¡Hola, soy Gavina!

Pregúntame cualquier cosa sobre playas, territorio, eventos en Cerdeña. ¡Estaré encantado de responder a sus preguntas!

Otros artículos de interés

playa-maddalena
Excursiones en barco Archipiélago de La Maddalena
Playa Cala Moresca, Golfo Aranci
Golfo Aranci Playas: las más bellas [con mapa].
Escursioni in kayak Porto San Paolo
Cosa fare a Olbia [Le MIGLIORI 10 attività]
cuchillo-pattada-manico-muflone
El cuchillo Pattada: una obra de arte artesanal de Cerdeña
Excursiones de snorkel Tavolara
Snorkeling Cerdeña: ¿dónde están los mejores lugares? [MAPA].
Roccia dell'Orso, Palau
Alla scoperta della Roccia dell'Orso
boda en la playa de cerdeña
Boda en la playa: 7 cosas importantes que hay que saber
Mapa_Ferries
Ferries de Palau La Maddalena: horarios, tarifas 2024
Oasi Bidderosa, reservas
Cómo funciona la reserva para Oasi Biderosa
Agostino_Charter_con_skipper_botes_inflables_Cala_Luna-escala-1
Paseos en barco por el Golfo de Orosei