scopri la nuova guida aggiornata sulle gite in barca La Maddalena

Home - Esperienze - Escursioni Sardegna [Le MIGLIORI 10]
4.7
(319)

Escursioni Sardegna [Le MIGLIORI 10]

La Sardegna, circondata dalle acque cristalline del Mar Mediterraneo, offre numerose opzioni per escursioni in barca, consentendo ai visitatori di esplorare spiagge remote, calette incontaminate, grotte marine e isole pittoresche.
Immagine dell'autore

Prenota i tour e le esperienze più amate in Sardegna

vedi disponibilità
Escursioni Tavolara in gommone


Chatta con Gavina, l’intelligenza artificiale che sa tutto sulla Sardegna.
Vai alla chat

Indice

Escursioni Sardegna: le migliori 10

La Sardegna è un territorio ricco di attività, di posti meravigliosi, di spiagge da vedere e cose da fare. E’ difficile dire quali sono le migliori escursioni in Sardegna perché c’è un grandissima varietà: visite all’entroterra, escursioni in barca, esperienze enogastronomiche, tour a piedi delle città e tanto altro.

Vediamo quindi una seleziona curata 

Arcipelago La Maddalena

1. Escursioni Sardegna: giro in barca Arcipelago La Maddalena

Consorzio Delle Bocche Love Boat

Il giro dell’Arcipelago di La Maddalena è un’esperienza straordinaria che porta i visitatori in un mondo di bellezze naturali mozzafiato. Situato nel nord della Sardegna, questo arcipelago è composto principalmente dalle isole di La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli, e Santa Maria. Ecco cosa aspettarsi durante questa affascinante crociera:

Partenza da Palau
La maggior parte delle escursioni inizia da Palau con qualche escursione da Santa Teresa Gallura. Da qui, imbarcati su un comoda barca a motore o barca vela e preparati a esplorare il paradiso marino dell’Arcipelago di La Maddalena.

Spiagge di sabbia bianca e acque cristalline
Le spiagge dell’arcipelago sono celebri per la loro sabbia bianca come la neve e le acque cristalline che sfumano tra il turchese e il verde smeraldo. Tra le mete più popolari ci sono Spiaggia Rosa a Budelli, famosa per la sua sabbia rosa, e Cala Corsara a Spargi, un’insenatura isolata circondata da rocce granitiche.

La Maddalena e Caprera
Durante il giro in barca, avrai l’opportunità di visitare La Maddalena, l’isola principale dell’arcipelago, e Caprera, famosa per essere stata la dimora dell’eroe nazionale Giuseppe Garibaldi. A La Maddalena, esplora il pittoresco centro storico e ammira l’architettura colorata delle case, mentre a Caprera visita la casa museo di Garibaldi e cammina lungo sentieri panoramici che offrono viste mozzafiato.

Vita Marina e Snorkeling
L’Arcipelago di La Maddalena è un Parco Nazionale con un ambiente marino ricco di biodiversità. Durante la crociera potrai vedere pesci colorati, fauna marina e una vegetazione rigogliosa. Le escursioni spesso includono soste per lo snorkeling, permettendoti di esplorare le acque cristalline e ammirare la vita sommersa.

Golfo Aranci

2. Avvistamento delfini Olbia, Golfo Aranci

Avvistamento Delfini Golfo Aranci Sardegna
avvistamento delfini golfo aranci sardegna

Chi visita la Sardegna in vacanza, in qualsiasi periodo dell’anno non può rinunciare a un tour per l’avvistamento dei delfini.

Da dove partono le escursioni per vedere i delfini?
I tour in gommone e in barca per vedere i delfini partono da Olbia e da Golfo Aranci. Puoi prenotare online una gita di avvistamento delfini e lasciarti trasportare in quest’esperienza magica senza pensieri.

Qualunque sia la tua preferenza il consiglio è di prenotare il prima possibile. Si tratta delle escursioni più richieste, i posti disponibili a bordo si esauriscono molto in fretta.

3. Escursioni Sardegna: giro in barca Tavolara

Escursioni Tavolara
Escursioni Tavolara

Il giro in barca dell’Isola di Tavolara è un’esperienza straordinaria che combina paesaggi mozzafiato, acque cristalline e una ricca storia. Questo affascinante giro in barca offre ai visitatori l’opportunità di esplorare l’imponente isola di Tavolara e le sue acque circostanti. Ecco cosa rende indimenticabile questa crociera:

falesie e scogliere imponenti a picco sul mare
spiagge cristalline con ciottoli e sabbia bianca impalpabile
passeggiate sull’isola
snorkeling alla scoperta di panorami sommersi
Da dove partono le escursioni per Tavolara?
Le escursioni in barca verso Tavolara partono da Olbia, Golfo Aranci e Porto San Paolo. Da qui puoi imbarcarti su comodi gommoni e puoi goderti una delle mete più affascinanti del nord Sardegna

Isola di Tavolara
L’Isola di Tavolara si erge maestosamente dal mare, raggiungendo un’altezza di oltre 560 metri. Questa isola in parte granitica, in parte calcarea è il cuore dell’Area Marina Protetta Tavolara Punta Coda Cavallo, una riserva naturale che è prima di tutto un santuario per la fauna marina e uccelli migratori. Gli amanti della natura e dello snorkeling rimangono sempre affascinati dalla sua flora e fauna uniche.

Tavolara e Molara
Il percorso in barca può includere il suggestivo passaggio tra l’Isola Molara e l’Isola di Tavolara. Questa zona è celebre per le sue acque trasparenti e per le Piscine Naturali. La vista panoramica delle cime delle due isole che si riflettono nel mare crea sempre l’occasione per scatti suggestivi.

Il Regno di Tavolara
L’Isola di Tavolara è ricca di storia e leggende affascinanti. La sua storia include il breve periodo in cui fu dichiarata un regno indipendente sotto il “Re di Tavolara”. Guide esperte spesso condividono queste storie, arricchendo l’esperienza con un tocco di fascino e mistero.

Cala Gonone

4. Escursioni Sardegna: tour Golfo di Orosei

Escursioni Sardegna [Le Migliori 10]

Il tour di Cala Gonone offre un’esperienza unica di esplorazione del Golfo di Orosei, una delle perle della costa orientale della Sardegna. Con questa escursione in gommone guidata da uno skipper esperto, i partecipanti avranno l’opportunità di navigare attraverso le acque cristalline del golfo, scoprendo calette nascoste, grotte marine spettacolari e scenari naturali mozzafiato lungo la costa.

Durante il tour, lo skipper condividerà conoscenze sulla storia locale, sulla geologia e sulla fauna marina, arricchendo l’esperienza con informazioni interessanti e curiosità. Le soste per fare snorkeling, nuotare nelle acque turchesi e godersi il sole saranno parte integrante del viaggio, offrendo un’esperienza completa di relax e avventura in uno dei luoghi più affascinanti della Sardegna.

Scegli se esplorare il Golfo di Orosei in gommone o in barca

Alghero

5. Escursioni Sardegna: passeggiate a cavallo Alghero

Escursioni Sardegna [Le Migliori 10]
Passeggiata a cavallo

Durante questa avventura di due ore, avrai l’opportunità unica di immergerti completamente nella natura. Esplora sentieri tortuosi attraverso la foresta e meravigliose spiagge sabbiose, percorrendo sette chilometri di territorio incontaminato.

Il tour inizia presso il suggestivo Lago Baratz, l’unico lago d’acqua dolce della Sardegna. Respira l’aria fresca della pineta mentre pedali intorno al lago, poi addentra te stesso più profondamente nella foresta e supera vaste dune di sabbia fino a raggiungere la spiaggia.

Prosegui lungo la pittoresca spiaggia di Porto Ferro, seguendo il confine della celebre Riviera del Corallo, da secoli rinomata per la raccolta di pregiati coralli rossi utilizzati per gioielli sin dai tempi dell’antica Roma. Lungo il percorso, ammira le maestose torri di guardia spagnole risalenti al XVII secolo, testimoni silenziosi di epoche passate mentre le onde blu si infrangono sulla costa.

Cagliari

6. Escursioni Sardegna: tour in barca Sella del Diavolo

Escursione In Barca Sella Del Diavolo A Cagliari
Escursione in barca Sella del Diavolo a Cagliari

Vieni a trovarci a soli 5 minuti di cammino dal centro città e preparati per un’avventura nelle spettacolari baie della Sella del Diavolo, con la guida di uno skipper esperto.

Esplorerai luoghi incantevoli dove potrai rilassarti, fare amicizia, ascoltare le storie di Cagliari, fare snorkeling con attrezzatura fornita da noi e goderti un bicchiere di Prosecco.

Scoprirai angoli segreti della costa accessibili solo in gommone e – con unpo’ di fortuna – sarà possibile avvistare delfini nel porto!

Il tour è condiviso con un massimo di 11 persone a bordo.

 

7. Escursioni Sardegna: tour in catamarano Arcipelago La Maddalena

Escursioni Sardegna [Le Migliori 10]

Esplora l’Arcipelago della Maddalena con una tranquilla gita in barca da Palau. Goditi le viste mozzafiato delle isole rocciose e delle acque cristalline a bordo di un comodo catamarano.

Salta a bordo del catamarano e scegli il tuo posto preferito tra le numerose zone relax e il ponte per ammirare il paesaggio costiero. Goditi le bellissime Spargi, Budelli o Santa Maria e passare dalla famosa Spiaggia Rosa.

Cagliari

8. Escursioni Sardegna: visita guidata di Cagliari

Durante questo tour a piedi potrai vedere il centro storico di Cagliari, chiamato anche quartiere Castello.

Questo quartiere medievale è stato fondato nel XIII secolo e è circondato da antiche mura. Lungo queste mura, potrai vedere il Bastione Santa Croce e la famosa Torre dell’Elefante.

Arrivati in Piazza Carlo Alberto, potrai vedere la Cattedrale di Santa Maria, la più importante chiesa di Cagliari, costruita nel XII secolo in stile romanico, anche se la sua facciata principale è stata aggiunta nel XX secolo.

Il tour si concluderà nel quartiere Castello da uno dei punti panoramici migliori del centro storico, da cui potremo ammirare una vista spettacolare su Cagliari.

Cagliari

9. Escursioni Sardegna: Cagliari sotterranea

Visita Guidata Cagliari Sotterranea
Visita guidata Cagliari sotterranea

Per scoprire i segreti di una città, quale migliore tour di una visita guidata sotterranea?

Con la visita guidata Cagliari sotterranea potrai visitare le grotte, le cripte e i tunnel sotto la città. Passeggiando tra i quartieri di Stampace e Marina potrai entrare nel tunnel privato sotto una scuola che fu utilizzato come rifugio antiaereo durante la Seconda Guerra Mondiale.

Golfo Orosei

10. Escursioni Sardegna: escursione in barca a Cala Goloritzè

Tour In Barca Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Luna
Tour in barca Cala Goloritzè, Cala Mariolu, Cala Luna

Goditi una giornata di totale relax lungo la costa di Baunei, esplorando le bellezze di Cala Goloritzé, Cala Mariolu, Cala Biriala, Cala Gabbiani e le Piscine di Venere.  Durante questa escursione in barca potrai scoprire luoghi accessibili solo via mare. Sarai condotto verso baie segrete, antichi relitti e grotte utilizzate dai pirati in passato. 

A bordo della barca avrai tutti i servizi come bar, ristorante, servizi igienici, solarium, ponte panoramico e musica dal vivo.

Spiagge paradisiache
La Sardegna è famosa per le sue spiagge mozzafiato. Da Cala Luna a Spiaggia del Principe, c’è una vasta scelta di spiagge da scoprire.

Scoprire la cultura nuragica
Visita i misteriosi nuraghi sparsi per l’isola, come il complesso nuragico di Barumini, un sito UNESCO.

Cucina sarda
Delizia il tuo palato con piatti tradizionali come culurgiones (ravioli sardi), porceddu (maiale arrosto) e seadas (dolce fritto con miele).

Escursioni in barca
Esplora i ricchi fondali marini della Sardegna, ricchi di relitti, grotte e una variegata fauna marina.

Escursioni in montagna
Goditi panorami spettacolari con escursioni nel massiccio del Gennargentu o nelle montagne del Sulcis.

Grotte marine:
Visita le grotte costiere, come le Grotte di Neptune a Alghero o le Grotte del Bue Marino nel Golfo di Orosei.

Sagre e feste tradizionali
Assapora l’autenticità della cultura sarda partecipando a sagre locali, feste religiose e manifestazioni folkloristiche.

Visitare città storiche
Per un tuffo nella storia, visita città come Cagliari, Alghero e Sassari, ricche di storia, architettura e cultura.

I migliori tour Sardegna

860

Cannigione

Tour in barca

a partire da
55 €

Aosta

Trekking

a partire da
200 €

Cogne

Trekking

a partire da
200 €

Aosta

Trekking

a partire da
200 €

Aosta

Trekking

a partire da
200 €

Cogne

Trekking

a partire da
200 €

Aosta

Trekking

a partire da
230 €

Aosta

Trekking

a partire da
200 €

Aosta

Trekking

a partire da
200 €

Aosta

Trekking

a partire da
240 €

Aosta

Trekking

a partire da
200 €

Ti è piaciuto questo articolo?

Clicca sulla stella per votare!

Valutazione media 4.7 / 5. Numero voti 319

Nessun voto per ora! Sii il primo a valutare questo post.

👋 Stai pianificando un viaggio in Sardegna?

Sei nel posto giusto

👋 Ciao, sono Gavina!

Chiedimi qualsiasi cosa su spiagge, territorio, eventi in Sardegna. Sarò felice di rispondere alle tue domande!

Altri articoli interessanti

Arrubiu Nuraghe Piu Grande Della Sardegna
Gigante Rosso: Arrubiu Il Nuraghe Più Grande
Ginestra Fiorita con sullo sfondo Capo Figari Golfo Aranci
12 Piante Tipiche della Sardegna, tra Poesia e Fotografia
escursione-barca-a-vela-asinara-2-1024x576
Gite in barca Asinara
Sud_sardegna_villasimius
Gite in barca Villasimius
acquario-cala-gonone-biglietti-3
Acquario di Cala Gonone: Un Tesoro Marino nel Golfo di Orosei
Oasi Bidderosa, prenotazioni
Come funziona la prenotazione per Oasi Biderosa
Le Winx in visita al Nuraghe Barumini
Le Winx al Nuraghe Barumini
Subregioni_in_Sardegna
Mappa Sardegna: 3 Straordinarie Zone Gallura, Barbagia, Ogliastra
Sea_Shuttle_Corsica_Luxury_Virginia_6
Gite in barca Corsica
Spiagge da visitare in Sardegna, Chia, Cala Cipolla
Prenotazione spiagge Sardegna

Esplora