Sculture di Sabbia E Castelli: La Sand Art

Castello di Sabbia con Guglie e Fortificazioni
Sergio Atzori
Sergio Atzori
Tabella dei Contenuti
5
(9)

Sand Art, Castelli e Sculture di Sabbia

Castelli di Sabbia, Sculture di Sabbia, Disegni sulla Sabbia. Scopri i Festival di Sculture di Sabbia più famosi. Un’arte che affascina e appassiona davvero tutto il mondo.

Disegnare e livellare la sabbia, per chi lo sa fare, consente di creare immagini incredibili. È un’arte estremamente versatile e in continua evoluzione. Si possono dare animazioni, Trompe-l’œil, illusioni ottiche e immagini 3D.

Installazioni spettacolari che talvolta occupano chilometri di spiaggia e catturano l’attenzione di chiunque vi capiti a portata di occhio.

Alcune esposizioni richiedono addirittura la partecipazione di centinaia di persone per essere realizzate con un coordinamento incredibile.

Foto Castelli di Sabbia

Festival Delle Sculture di Sabbia

Ogni anno si tengono nel mondo festival di sculture di sabbia, esposizioni e gare di castelli di sabbia. Molto famoso è il Sand Sculpting Australia che ha luogo nella zona di Melbourne, Australia.

Altri festival famosi sono il Weston-Super-Mare Sand Sculpture Festival che si tiene in UK, il Festival internazionale delle sculture di sabbia di Jesolo, il festival delle sculture di sabbia di Burgas in Bulgaria.

In Portogallo si tiene il Festival Internacional de Escultura em Areia, altri sono a Taiwan, a Copenhagen, nei Paesi Bassi, in Texas, in Turchia, in Belgio, Canada e Irlanda. Un’arte che ha preso piede da tempo in ogni angolo di mondo.

In Sardegna talvolta si possono ammirare scultori all’opera sulle spiagge di Alghero, sulla spiaggia di Putzu Idu, a Cala Brandinchi, a Villasimius e sule spiagge della Costa Smeralda.

L'Accademia Della Sabbia

Castello Di Sabbia Con Archi E Torri
Castello Di Sabbia Con Archi E Torri

L’Accedemia della Sabbia di Roma è un’associazione dove tutte le persone che hanno la passione di fare castelli e sculture di sabbia possono incontrarsi.

Professionisti, neofiti, simpatizzanti, tutti insieme uniti nella creazione di vere e proprie opere d’arte.

Sculture di Sabbia, Castelli di Sabbia, Disegni di Sabbia sono tutte varianti della Sand art che l’Accademia della Sabbia si prefigge di promuovere.

Una fucina di idee, tecniche, innovazione, fusion. Un vero e proprio paradiso per gli amanti di quest’arte tanto incredibile quanto effimera – e questa è proprio la sua bellezza.

5/5

Escursioni in barca

La nostra selezione di gite, escursioni in barca. Vedi tutti.

Castelli Di Sabbia Per Principianti

Castello Di Sabbia Per Principianti
Castello Di Sabbia Per Principianti

Castelli di sabbia per neofiti o per professionisti. Non serve avere esperienza per iniziare a divertirsi, giocare e creare.

…Tutto iniziò con secchiello e paletta…

Naturalmente l’abilità di creare sculture di sabbia e castelli non è un gioco. Tuttavia molti scultori amatoriali si sono appassionati a quest’arte iniziando da piccole e semplici costruzioni.

Hai a disposizione tantissime forme diverse e diversi livelli di difficoltà. Qualsiasi sia la tua scelta non importa, alzati e inizia a costruire. Lascia fluire la tua creatività!

Fare castelli e sculture di sabbia è una classica attività da fare in spiaggia perfetta sia per bambini che per adulti. Se non hai esperienza scegli un design semplice oppure cimentati in torri e merlature più elaborate. Fare castelli di sabbia ti aiuta a passare il tempo in totale relax facendo qualcosa di veramente creativo e divertente.

Prova a cercare sul web foto di castelli di sabbia e sculture, cerca di superare le tue aspettative, troverai moltissime idee stimolanti.

Come divertirsi in spiaggia

Paletta Nella Sabbia
Paletta Nella Sabbia

E se non ti senti di cimentarti nella creazione di castelli e sculture di sabbia ecco alcuni altri spunti che puoi utilizzare per trascorrere una giornata in spiaggia.

Nell’era del “sempre-connessi” è sempre più comune vedere persone sotto l’ombrellone che invece di godersi il panorama e intraprendere attività interessanti in spiaggia si dedicano ai social media.

Oppure alcune persone vedono la spiaggia come una piscina olimpionica ideale per fare allenamento sino allo sfinimento.

Se pensi che passare del tempo in spiaggia non si limiti esclusivamente a fare selfie o a nuotare, ecco qualche spunto per non perdere neanche un secondo di divertimento.

In Sardegna stare in spiaggia significa avere molte attività appaganti da svolgere, le spiagge sono piene di passatempi e cose da fare, ecco alcune delle cose più divertenti che puoi fare in spiaggia.

Giocare a frisbee e racchettoni

Persona Che Gioca A Frisbee Sulla Spiaggia
Persona Che Gioca A Frisbee Sulla Spiaggia

Il frisbee e i racchettoni sono un gioco classico da fare in spiaggia, un’attività che ricorda l’estate e richiama il divertimento dei bambini.

Sono due giochi da spiaggia che non ci si stanca mai di fare sul bagnasciuga, se possibile su una spiaggia che accetta animali anche con cani e amici pelosi.

Entrambi sono giochi economici che si possono fare senza spendere troppo.

P.S. Non abbandonare i giochi sulla spiaggia, vento e onde portebbreo portarli via

Leggere libri e riviste

Vacanza generalmente è sinonimo di completo relax, magari è anche il momento per fare alcune cose che durante l’anno non riusciamo a fare per mancanza di tempo.

Quindi parcheggiati sotto l’ombrellone o all’ombra di un albero e apri il tuo giornale o il libro che aspetti di leggere da tempo.

Goditi la brezza e il rumore del mare in sottofondo e leggi ciò che ti piace.

Cercare conchiglie e sassolini

Compisizione Di Conchiglie Sulla Sabbia
Compisizione Di Conchiglie Sulla Sabbia

Un ottimo passatempo sulla spiaggia può essere passare al setaccio una porzione di spiaggia alla ricerca di sassi dalle forme strane e conchiglie colorate. Scatta foto delle conchiglie più belle che trovi in modo da poter cercare il loro nome e le loro caratteristiche.

Ricorda che non è permesso portar via sabbia e conchiglie dall’arenile, se tutti le portassero via poi non ci sarebbe più nulla da vedere.

Fare SUP, windsurf e watersports

Watersports: Canoe E Kayak
Watersports: Canoe E Kayak

Se hai voglia di fare un po’ di sport e movimento durante la giornata in spiaggia, certamente nelle vicinanze potrai trovare un noleggio surf, windsurf, canoe, kayak, jet-ski, sci nautico, kitesurf e SUP.

Se non hai esperienza puoi anche dedicare un’ora o due a prendere lezioni, in questo modo potrai imparare, divertirti e anche conoscere nuovi amici.

Scoprire le pozze di acqua salata

Questo gioco da spiaggia fa letteralmente impazzire i bambini! Ai margini della spiaggia sono quasi sempre presenti degli scogli che creano piccole pozze di marea, che il mare riempie e il sole svuota.

Queste piccole pozze sono sempre piene di piccole creature dalle forme più strane, basta saper osservare. Granchi, gamberetti, ricci, stelle, pomodori di mare, patelle, cozze, cirripedi, fai attenzione perchè si mimetizzano bene.

Puoi trascorrere un’intera giornata a vedere quanti animali diversi puoi contare. Fai fotografie e ricorda di non toccare mai gli animali, alcuni potrebbero ache essere urticanti.

È importante lasciarli dove sono senza toglierli dall’acqua e dal loro ambiente naturale. Non metterli mai in un secchiello a bollire sotto il sole.

Esplorare la zona retrodunale e lo stagno

Giglio Di Mare Visibile Sulle Spiagge In Sardegna
Giglio Di Mare Visibile Sulle Spiagge In Sardegna

Quasi tutte le spiagge in Sardegna hanno una zona retrodunale che ospita uno stagno o quel che ne resta durante le “secche estive”.

Molte spiagge hanno nelle immediate vicinenze sentieri e passaggi da esplorare dove è possibile fare piccole escursioni non troppo impegnative. In questo modo puoi ammirare splendidi panorami mentre sei immerso nella natura. È un ottimo esercizio e dopo la passeggiata per rinfrescarti potrai fare il bagno.

P.S. Non fare una passeggiata a piedi nudi, ricorda di portare con te delle ciabattine per evitare fastidio ai piedi

Pic-niccare

Fare un picnic è un’attività divertente che piace sempre a tutti i bambini. Sulla spiaggia poi è ancora più intrigante e divertente e con un po’ di immaginazione, trovando un angolo nascosto, può acquistare il sapore di un pranzo su di un’isola deserta.

Se non hai portato con te l’occorrente sulla spiaggia potresti trovare un bar per procurarti tutto l’occorrente. Se sei in spiaggia con un gruppo numeroso di persone, ognuno potrebbe preparare un piatto facile.

Con il contributo di tutti sarà facile trascorrere momenti indimenticabili durante un picnic sulla spiaggia. Oppure fare un pic nic a 2 sulla spiaggia potrebbe essere il momento migliore per trascorre del tempo con una persona a te cara, un tête-à-tête indimenticabile.

Guardare il tramonto

Uno dei momenti più belli in spiaggia è certamente il tramonto. La spiaggia inizia a svuotarsi, la maggior parte delle persone se ne va, la temperatura inizia ad essere più gradevole.

Questa attività è una delle preferite da molti in spiaggia perché è davvero sempre uno spettacolo mozzafiato.

È anche un momento che puoi prendere per te, per consolidare la tranquillità della vacanza e prepararti per l’aperitivo e per la cena.

Fai ciò che ti fa star bene

La verità è che sei in vacanza e quindi devi prenderti del tempo per fare ciò che più ti piace. Stare in spiaggia è sempre appagante e divertente, qualunque cosa scelga di fare

Estraneati, includiti, non pensare a problemi, ora pensa solo a fare attività rilassanti e appaganti!

Hai provato una di queste attività? Se hai altre idee scrivici quali sono le cose che preferisci fare in spiaggia. Commenta e condividi con noi

How useful was this post?

Click on a star to rate it!

Average rating 5 / 5. Vote count: 9

No votes so far! Be the first to rate this post.

Leggi anche
Sergio Atzori
Sergio Atzori

Hai delle domande su questo articolo o delle foto da pubblicare?
Lascia un tuo commento qua sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 

 / 

Accedi

Invia messaggio

Preferiti