Trekking Tavolara "La Vetta" da San Teodoro

Durata

8 ore

Cancellazione

1 mese

Coppie, Gruppi, Viaggiatore Singolo
Esperienza condivisa
Animali non ammessi
Francese, Inglese, Italiano, Spagnolo
Foto Gallery
Mostra di più
Panoramica

Trekking a Tavolara “La Vetta” Punta Cannone

Raggiungere la vetta di Tavolara è come arrivare in paradiso, sul tetto del mondo. Un panorama di incredibile bellezza che consente di dominare la Sardegna e nelle giornate più belle anche le montagne della Corsica.
Incluso
  • Guida Esperta
  • Attrezzatura completa: kit da ferrata, imbrago e casco
  • Transfer in gommone da e per Tavolara
Escluso
  • Zaino con pranzo al sacco e acqua non inclusi

Salire in vetta a Tavolara

Tavolara è un'isola a prevalenza calcarea che si trova sulla costa nord est della Sardegna, tra i Comuni di Olbia, Porto San Paolo e San Teodoro. A bordo di un gommone si raggiunge l'isola e quindi l'attacco del trekking che porta alla cima. L’escursione a Tavolara è una classica del trekking in Sardegna, indubbiamente una delle più belle e suggestive escursioni da fare nella zona. La partenza del trekking è dalle pendici di Tavolara, nella zona di Spalmatore di Terra.

Percorrendo un sentiero incastonato nella roccia e nella macchia mediterranea con poco più un ora di cammino si raggiunge un pianoro, un prato, dove è possibile sostare e riposarsi brevemente prima di affrontare l'ultimo tratto di salita per raggiungere la vetta. Durante il trekking puoi fotografare il panorama, le piante tipiche della macchia mediterranea e talvolta è possibile incontrare le famose capre dai denti d'oro di Tavolara con cui una fotografia è d'obbligo.

L'ultimo tratto di salita verso Punta Cannone è caratterizzato da una breve via ferrata, un cavo statico d'acciaio assicurato nella roccia, al cui apice si trova la vetta a circa 565 metri sul livello del mare. Da Punta Cannone si gode di una vista incredibilmente suggestiva a 360° sulla Sardegna e nelle giornate più belle anche delle montagne della Corsica. La madonnina sulla vetta che sovrasta il mare è una tappa obbligata per tutti gli escursionisti.

La discesa viene affrontata con una corda per rendere l'esperienza completa e per consentirti di sperimentare anche la calata in corda doppia. Il percorso di trekking è di difficoltà media, prevede passaggi attrezzati da affrontare con equipaggiamento tecnico interamente fornito. Per affrontare questo trekking non sono richieste particolari capacità o esperienze, è necessario essere in buona forma fisica oltre a non soffrire di vertigini.

Questa esperienza non ha un itinerario predefinito

L’età minima per salire in vetta a Tavolara?
L’età minima richiesta per fare questa esperienza è di 10 anni.
Il trekking a Tavolara è adatto a tutti?
Il percorso per la salita a Tavolara ha una difficoltà media, non servono tuttavia particolari capacità o esperienza per affrontarlo. La guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie. È richiesto che i partecipanti non soffrano di vertigini poichè sono presenti assaggi esposti.
Sono un principiante, cosa devo sapere per fare questo trekking?
Se sei un principiante non ti devi preoccupare, la guida penserà a tutto, tu devi solo divertirti, goderti il percorso e l’arrivo in vetta. Prima di iniziare l’esperienza viene fatto un briefing introduttivo dove si spiega il percorso e vengono descritte le principali tecniche e operazioni. Sarà entusiasmante, anzi no, indimenticabile!
Che attrezzatura serve per salire a Tavolara?
Per fare questa esperienza ti verrà fornita dalla guida tutta l’attrezzatura necessaria: caschetto, imbrago, longe, moschettoni. Devi portare con te uno zaino, un paio di scarpe comode da trekking, pantaloni lunghi, T-Shirt e felpa, pranzo al sacco, acqua (circa 3 litri), un costume, un telo mare se desideri fare il bagno a Tavolara alla fine dell’escursione.
Come si raggiunge la partenza del trekking per Tavolara?
L’appuntamento è presso la sede di San Teodoro per la consegna dell’attrezzatura necessaria alla salita. Tavolara è un isola, utilizzeremo quindi un gommone per raggiungere l’attacco del trekking e poi… inizia l’avventura!

  • Arrivare almeno 20 minuti prima dell’orario di partenza;
  • Età minima 10 anni, accompagnati;
  • È necessario non soffrire di vertigini;
  • Sono necessarie scarpe da trekking;
  • Sconsigliato ai viaggiatori con problemi alla schiena,
  • Non effettuabile in gravidanza,
  • Nessun problema cardiaco o altra malattia grave.
Per ottenere il rimborso completo del biglietto, cancella la tua prenotazione almeno 1 mese prima della partenza.

Nella mail di conferma di prenotazione trovi tutti i dettagli per chiedere il rimborso completo o la modifica della prenotazione.

Questa esperienza avrà luogo solo in condizioni climatiche favorevoli.

In caso di annullamento a causa di cattivo tempo, puoi scegliere tra un’altra data o il rimborso completo senza penali.

Organizzato da
Invita un amico
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su email

Non ci sono ancora contributi.

×

Accedi

Continua come ospite

Tour simili a San Teodoro
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)
San Teodoro
(N.D.)

Posti da vedere partendo da San Teodoro