Descrizione

Escursione a bordo di moto veliero di 23 m che offre la possibilità visitare le spiagge più famose e conosciute del Golfo di Orosei, di riposare all’ombra del tendalino e prendere il sole sulla sull’ampia coperta di teak. Il tour prevede la visita del golfo di Orosei da Cala Gonone a Cala Goloritzè.

 

Il nostro motoveliero DOVESESTO parte tutti i giorni alle 10.30 dal porto di Cala Gonone, il rientro in porto è previsto per le 18.00 circa. L’imbarcazione è lunga 23 metri e larga 5 mt trasporta 12/14 passeggeri, avrete di conseguenza spazio e comodità. Il nostro equipaggio è formato da tre persone: il comandante, un marinaio e un’ hostess che sarà per tutta la giornata a vostra disposizione, e per allietare la vostra permanenza a bordo durante la giornata vi verranno offerti dei gradevoli servizi che ci riserviamo di anticiparvi per rendere unica e speciale la vostra giornata.
Il nostro obiettivo è quello di farvi trascorrere una bellissima giornata di mare e di relax a bordo.
Vi dovrete portare il vostro pranzo che consumerete direttamente sulla spiaggia durante la sosta più lunga della giornata, non sarà possibile rimanere a bordo durante le soste in spiaggia per esigenze organizzative dell’equipaggio.

 

Visiterete tutto il golfo di Orosei lungo la rotta del Selvaggio Blu alla scoperta di tutte le spiagge e grotte che lo compongono, facendo sosta in quelle più belle e meno affollate così da farvi godere al massimo le meraviglie di questa costa.
Passeremo davanti alle Grotte del Bue Marino, che solitamente noi non visitiamo per motivi di tempo (ci vorrebbero 2 ore tra viaggio e visita), quindi vi consigliamo di visitarle in un secondo momento usufruendo dei traghetti che partono a tutte le ore dal porto.
A seguire vedremo Cala Luna e Cala Sisine, sosteremo in una delle due al rientro dato che la mattina sono sempre molto affollate e sarà molto più piacevole visitarle in quel momento. Visitata la spiaggia di Cala Biriola si proseguirà per le Piscine di Venere dove sosteremo per circa un’ora e faremo il primo bagno. Continueremo poi la nostra crociera.
Il comandante sceglierà una delle spiagge più belle e tranquille (potrebbe essere Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani o la spiaggia delle Sorgenti) nella quale sosterete per circa due ore e questa sarà la sosta più lunga della giornata dove potrete consumare il vostro pranzo, riposare e farvi un bagno.
Proseguiremo la navigazione verso la meravigliosa Cala Goloritzè dove potremo ammirare il bellissimo arco naturale. Essendo questa spiaggia parco nazionale è raggiungibile solo a piedi o a nuoto, pertanto ci avvicineremo rispettando le distanze, e a discrezione del comandante ci fermeremo per fare un bagno dalla barca.
Al rientro, vento permettendo (vento di Scirocco) si potrà proseguire la navigazione a vela verso Cala Sisine o Cala Luna, e in una delle due cale si potrà fare l’ultimo tuffo prima di rientrare in porto dopo una piacevole giornata di mare.

 

Un po’ di storia del Dovesesto, un antico veliero quasi centenario
La costruzione dello scafo del Dovesesto è da attribuirsi ai cantieri Baglietto di Varazze all’inzio degli anni ’40. Lo scafo fu probabilmente concepito per l’armamento di una nave da guerra, tuttavia, acquistato da un privato fu allestito con tutti i comfort di un prestigioso veliero.

Fu varato col nome di Chrysor, giunto in Inghilterra per molti anni si persero le sue tracce. Scovata e acquistata dagli attuali armatori, nel 2000 viene approntato il primo restauro ad opera di alcuni tra i migliori maestri d’ascia al mondo. Nel 2016 viene nuovamente ristrutturata e riportata agli antichi fasti.

Oggi il Dovesesto è un magnifico veliero che conserva appieno il fascino inconfondibile di una barca d’epoca dotata delle più moderne tecnologie.

L’atmosfera magica d’altri tempi che si respira sottocoperta racconta di navigazioni in tutti i mari del mondo, quasi tangibile è il profumo della sua storia straordinaria. Il coronamento di una giornata indimenticabile!

Panoramica

  • Mini crociera giornaliera Cala Gonone a bordo dell’antico veliero quasi centenario Dovesesto, con la sua andatura lenta tipica delle antiche signore del mare, costeggerai le imponenti falesie del Golfo di Orosei
  • Il tour prevede soste in spiaggia e soste bagno all’ancora
  • Potrai vedere Cala Luna, Cala Sisine, Cala Biriola, Le Piscine di Venere, Cala Mariolu, Cala dei Gabbiani e Cala Goloritzè.

Autore: DovesestoAgostinoCharter