
20 Campeggi Sul Mare Sardegna Del Nord
Un vero paradiso con acque color smeraldo, spiagge di sabbia bianca e sassolini finissimi che ogni anno stupiscono ogni persona che vi metta piede. La …
L’Arcipelago di La Maddalena è situato nella zona a nord-est della Sardegna in prossimità delle Bocche di Bonifacio. È costituito da una moltitudine di isole, isolette e scogli, ed è costellato di baie e spiagge di sabbia bianca. Queste emergenze granitiche sono circondate da un mare incantevole, quello che tutto il mondo conosce come il meraviglioso mare della Sardegna.
Istituito nel l994, è un parco geomarino nato con l’intento di attuare interventi significativi nell’ambito della tutela, salvaguardia e valorizzazione del territorio costiero e marittimo. La sua superficie è costituita da terra e mare e si estende per circa 19.000 ettari con oltre 180 km di coste. È diviso in zone a diverso livello di salvaguardia, guarda la zonizzazione del Parco
Il Parco Nazionale e le sue isole sono caratterizzati dalla vegetazione tipica della fascia costiera del Mediterraneo, fortemente influenzata dalla presenza del vento, scarsità di acqua, aridità dei substrati e forte irraggiamento solare: la macchia. I principali esponenti rappresentati nel parco sono il ginepro, il corbezzolo, il lentisco, il mirto, il cisto e l’euforbia.
La fauna terreste è caratterizzata dalla presenza di numerosi anfibi, rettili e piccoli-medi mammiferi. L’avifauna annovera moltissime specie di uccelli, tipiche delle isole del Mediterraneo centro occidentale, sia nidificanti che migratori. Da ricordare il gabbiano corso, il gabbiano reale, l’uccello delle tempeste, il marangone dal ciuffo, il cormorano, la sterna, la berta maggiore e la berta minore.
Tra la fauna marina vanno certamente ricordate la Pinna nobilis (una conchiglia bivalve che raggiunge anche il metro di altezza), la cernia bruna, la corvina e il sarago. Insieme ai grandi pesci cartilaginei anche i grandi mammiferi marini, come delfini e balenottere, fanno spesso capolino tra le acque del parco.
Un vero paradiso con acque color smeraldo, spiagge di sabbia bianca e sassolini finissimi che ogni anno stupiscono ogni persona che vi metta piede. La …
Come tutte le isole e i territori costieri, i promontori e le alture della Sardegna sono costellati di fari e fanali che illuminano il viaggio …
Nord Sardegna: una zona tutta da scoprire Il Nord Sardegna riserva paesaggi e scorci davvero indimenticabili. Scopri le 10 foto che ti trasporteranno nel cuore …
Gite in barca La Maddalena: un tour imperdibile Il nord Sardegna è una zona ricca di cose da fare e grazie alla varietà del paesaggio …
La Macchia Mediterranea e le Piante Tipiche della Sardegna Passeggiando in Sardegna tra Fiori e Macchia Mediterranea. Piante tipiche della Sardegna che si possono incontrare …
Perché scegliere di viaggiare in Sardegna in auto? Olbia è una città che ruota attorno al relax e alla semplicità. Tutto si amplifica quando decidi …
Aree Marine Protette in Sardegna Spiaggia Capo Testa Santa Teresa Gallura Cosa sono le Aree Marine Protette Le Aree Marine Protette sono zone marine – …
The Enchanting Beaches of the Costa Smeralda, all to be seen: 10 Beaches between Portisco and Porto Cervo Porto Cervo Marina Porto Cervo in the "Monti di Mola" ...
Where are the viewpoints in Sardinia? There are many things to see in Sardinia and many places to visit. Deciding what to see in the ...
Idee addio celibato in barca perché no? Vedi tutte le escursioni La Maddalena Matrimonio in spiaggia: cose da considerare Cose da sapere Ci sono alcune …
🤙 Made with love and salt in Sardinia - P.IVA 02633870908 - Privacy Policy - Cookies Policy - Terms and conditions of use