fbpx

Potrebbe interessarti anche:

 

Escursioni Golfo di Orosei

 

Watersports Sardegna

Escursioni in Barca Villasimius

Le migliori attività su YepSea che effettuano escursioni in barca a Villasimius

Domande Frequenti

Escursioni in barca Villasimius

Villasimius in Sardegna è situata sulla costa sud est. È facilmente raggiungibile da Cagliari, Carbonia, Iglesias, Costa Rei e Muravera. Nella zona di Villasimius si trova l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara, assolutamente da visitare durante una vacanza nel sud Sardegna!

Quali escursioni in barca posso fare a Villamius?

Da Villasimius partono diversi tipi di tour. Puoi scegliere una gita in barca, un tour di snorkeling in gommone, una mini crociera a bordo di uno yacht, puoi noleggiare un gommone o fare una crociera in barca a vela e in catamarano. Guarda tutte le escursioni che partono da Villasimius, prezzi, date e disponibilità.

 

Dove si trova Villasimius?

È uno dei posti più conosciuti nel sud Sardegna per la natura incontaminata e per le spiagge di incredibile bellezza. Si trova a 15 chilometri da Costa Rei, che è una località a sud di Muravera, ed è facilmente raggiungibile da Cagliari.

 

Vorrei sapere i prezzi delle gite in barca a Villasimius?

I prezzi delle escursioni variano in relazione alla durata della gita, alla tipologia di barca utilizzata, alla stagionalità ed ai servizi di bordo. Le tariffe delle escursioni partono da € 30,00. Naturalmente il costo dipende dal servizio che scegli e dal numero di persone che troverai a bordo. Guarda le proposte e trova le migliori tariffe per il servizio che desideri.

 

Da dove si parte per visitare l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara?

Le escursioni partono dal porto di Villasimius e dal Tanka Village di Villasimius, guarda nella scheda di ciascuna gita il luogo di partenza e scegli quello più adatto a te.

 

Dove trovo parcheggio per la gita?

Nei pressi del porto di Villasimus e del Tanka Village sono presenti parcheggi gratuiti. Ti suggeriamo comunque di arrivare al punto di imbarco con anticipo in modo da parcheggiare l’auto in un posto idoneo. Controlla la scheda di ciascuna attività dove trovi le informazioni sul luogo sempre aggiornate.

 

Quante partenze per le gite ci sono in un giorno?​

Dipende dal tipo di escursione che decidi di prenotare. Se scegli la gita in barca, yacht e motonave normalmente le partenze sono al mattino con rientro la sera. Per lo snorkeling nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara possono esserci partenze al mattino e nel primo pomeriggio. Per il noleggio gommone la durata è variabile, scegli tra la mezza giornata, giornata intera o più giorni. Consulta la pagina dell’esperienza e scegli l’orario di partenza tra quelli proposti. Nel corso della stagione estiva ci sono disponibilità tutti i giorni.

 

Quanto tempo prima devo prenotare l’escursione?

Le gite a Villasimius sono un must, una delle cose da fare in Sardegna. Tutti i turisti che scelgono di visitare la zona sud della Sardegna effettuano almeno un tour durante la loro vacanza, per questo motivo ti suggeriamo di prenotare il prima possibile per non rischiare di non trovare disponibilità. Sarebbe un vero peccato.

 

Come posso prenotare le escursioni in barca per visitare Villamius?​

Se vuoi acquistare i biglietti per una gita su yepsea.com scegli l’attività che preferisci tra le proposte, puoi vedere subito a colpo d’occhio la durata e la tariffa. Nella pagina di ciascuna attività puoi vedere le disponibilità di posti in tempo reale quindi scegli la data di partenza e inserisci i tuoi dati. Non è necessario stampare il biglietto, potrai semplicemente mostrarlo dal tuo smartphone.

 

Le gite in barca sono adatte a tutti?

I tour che partono da Villasimius sono adatti a tutti e perfetti per tutte le età. Ci sono gite per famiglie con bambini, per gruppi di amici, coppie e anche per viaggiatori singoli. Scegli la tipologia di escursione che preferisci, ti suggeriamo di verificare nella sezione “informazioni importanti” di ciascuna attività in modo da scegliere la gita ed il fornitore più adatti alle tue esigenze.

 

Si può fare il bagno durante la gita in mare?​

Certamente, è un vero peccato non fare il bagno in questo splendido angolo di paradiso. Tutte le escursioni prevedono delle soste bagno per godere della giornata in barca.

 

Quale è l’abbigliamento consigliato per l’escursione?

Villasimius ha un clima temperato, caldo, tipico delle fasce costiere del Mediterraneo. Ti consigliamo di portare con te un costume da bagno e un asciugamano per fare il bagno durante le soste, se lo ritieni porta con te anche un maglioncino, potrebbe essere utile per il rientro.

 

Posso andare in gita con il cane?

Dipende dal tipo di escursione che hai scelto. Molti operatori accettano animali a bordo, che sono graditi ospiti purché siano educati. Verifica la descrizione delle attività oppure utilizza i filtri selezionando animali ammessi.

 

Cosa vedere a Villasimius?

Durante la vacanza nel sud Sardegna puoi visitare l’Area Marina Protetta di Capo Carbonara in barca, Punta Molentis, l’Isola dei Cavoli, Baia Cala Stellina, Cala di Scasciu, il faro ottocentesco, la statua della Madonna del Naufrago, la Spiaggia Cuccureddu, Porto Giunco e molto altro.

 

Su che barca faremo il tour?

Le gite vengono effettuate con diverse tipologie di mezzi nautici. Puoi scegliere uno yacht e una spaziosa motonave, una ecologica barca a vela e un veloce gommone. Hai solo l’imbarazzo della scelta. Se lo preferisci puoi scegliere di noleggiare un gommone anche se non hai la patente nautica, in questo modo puoi visitare in autonomia i dintorni di Villasimius con famiglia e amici.

 

Devo saper nuotare per fare snorkeling?

Per fare snorkeling non è necessario essere nuotatori provetti, tuttavia è necessario avere una buona confidenza con l’acqua. Se non sei molto esperto e lo desideri puoi chiedere un giubbotto di galleggiamento che ti aiuterà a non stancarti, considera che spesso vengono fornite delle mute corte che aiutano a galleggiare.

 

 

Gite in Barca Villasimius

La gita in barca nell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara ti consente di esplorare un tratto di mare molto importante dal punto di vista naturalistico. Puoi vedere l’Isola dei Cavoli e ammirare dal mare le spiagge più belle di Villasimius. Puoi scegliere di fare una escursione in barca a bordo di una motonave e di un lussuoso yacht, su di un catamarano e anche a bordo di un gommone.

 

Noleggio Gommoni Villasimius

Noleggiare un gommone, uno yacht o una barca a vela è il modo migliore per visitare in assoluta autonomia e libertà le coste del sud Sardegna. Durante la giornata in mare puoi decidere dove andare e dove fermarti, puoi visitare le spiagge più belle della costa sud e fermarti a fare il bagno. Puoi anche raggiungere un ristorante sulla spiaggia e mangiare con i piedi sulla sabbia, hai solo l’imbarazzo della scelta.

 

Snorkeling Villasimius

Lo snorkeling è un’attività che si fa in mare per godersi lo splendido panorama sommerso con un paio di pinne ai piedi e indossando una maschera dotata di un comodo boccaglio. È un’attività sportiva rilassante durante la quale non si pensa a nulla, si svuota la testa e si torna spensierati come bambini. Si passa un po’ di tempo ad osservare il blu del mare, a cercare animali o magari a guardare un pesce affaccendato nelle sue attività quotidiane. Durante lo snorkeling si possono avvistare ricci, polpi, stelle marine, murene e nei giorni più fortunati magari anche un paguro Bernardo l’eremita in pieno trasloco.

 

Un suggerimento per fare snokeling: quando ti viene consegnata la maschera, prima di bagnarla, metti della saliva sulla parte interna delle lenti, spalma la saliva e sciacqua con acqua di mare. Se non indossi subito la maschera dopo questa pratica lascia un po’ di acqua all’interno in attesa di iniziare lo snorkeling. Ai neofiti questa pratica barbara spesso sembra strana, ma i professionisti lo fanno sempre, senza pensarci, perchè un questo modo la maschera non si appanna.
Altra cosa molto importante è non estrarre mai, mai dall’acqua le stelle marine, neanche per pochi secondi perchè si causano loro danni irreparabili.

 

Area Marina Protetta di Capo Carbonara

L’Area Marina Protetta Capo Carbonara è un’area naturale marina che si trova nella zona sud est della Sardegna, nella zona di Mar Mediterraneo che va da Capo Boi fino all’area di fronte all’isola Serpentara.

 

Nell’AMP Capo Carbonara rientra l’omonimo promontorio, l’isola dei Cavoli, la secca di Santa Caterina situata a ovest dell’omonima cala e la secca dei Pescatelli nella zona di mare antistante porto Saruxi. Sono inoltre comprese le zone della secca dei Berni situata di fronte a Villasimius tra fra l’isola dei Cavoli e l’isola di Serpentara e le secche di Mezzo e di Libeccio a sud dell’Isola dei Cavoli.

 

Flora e fauna nei dintorni di Villasimius

Nell’Area Marina Protetta sono presenti tutte le principali specie che popolano il Mediterraneo incluse alcune specie alloctone. In particolare nel mare di Villasimius è possibile ammirare tra l’ittiofauna la cernia bruna, il dentice, la ricciola, il barracuda, il sarago, la castagnola, l’occhiata, la murena, il polpo, l’orata, la corvina. Sono inoltre presenti coloratissime spugne e da segnalare la presenza di Pinna nobilis, il più grande mollusco bivalve del Mediterraneo. Spesso si avvistano i delfini e un po’ più di rado i grandi mammiferi marini.

 

L’avifauna è allo stesso modo incredibilmente florida, oltre ai numerosissimi gabbiani è possibile ammirare il falco pellegrino, il cormorano, il marangone dal ciuffo, la sterna e il fenicottero rosa.

 

La flora vanta le specie che caratterizzano la macchia mediterranea, tra cui il ginepro, il mirto e il pistacchio.

 

Da menzionare inoltre Posidonia oceanica, una pianta molto importante per la conservazione del litorale, per l’ossigenazione delle acque e per la conservazione delle specie poiché nei suoi boschi sommersi trovano riparo moltissimi animali.

 

Prenota una escursione a Villasimius su yepsea.com