fbpx

La Nave Scuola Amerigo Vespucci a Golfo Aranci

Amerigo_Vespucci_Golfo_Aranci

Un incontro casuale

L’ Amerigo Vespucci è considerata una delle barche più belle al mondo. Condividiamo il piacere di averla “incontrata” per caso in rada a Golfo Aranci e avere vissuto un’emozione inaspettata.

Indice

La nave scuola Amerigo Vespucci a Golfo Aranci

La nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare è arrivata questo pomeriggio 7 Agosto 2020 a Golfo Aranci. Oltre ad avere calamitato l’attenzione dei bagnanti e di chi passeggiava nel Lungomare  ha attratto a sè anche le vicine imbarcazioni, compresa la nostra. Abbiamo scattato qualche foto e girato qualche breve video durante la salpa della lancia.

 

Intorno alle 18 l’ Amerigo Vespucci si stava già allontanando dalla costa.

 

Video durante la salpa della lancia

Foto Amerigo Vespucci

Era impossibile stare fermi a guardarla da lontano, ci siamo quindi avvicinati per ammirarla da tutte le angolazioni possibili!

 

Da vicino, la sua maestosità diventa ancora più prorompente e non lascia spazio all’incertezza: 

.- — . .-. .. –. — / …- . … .–. ..- -.-. -.-. .. / … .. . – . / .-.. .- / -. .- …- . / .–. .. ..– / -… . .-.. .-.. .- / -.. . .-.. / — — -. -.. —

che tradotto dal codice Morse significa: Amerigo Vespucci siete la nave più bella del mondo!

 

La tappe

La campagna d’istruzione a bordo di nave Vespucci rappresenta il battesimo del mare per i giovani allievi ufficiali al termine di un primo anno di studi all’Accademia navale.

 

Il Vespucci, partito da Livorno il 29 giugno, ha già messo gli allievi alla prova nella navigazione a vela in alcuni dei tratti di mare più suggestivi del Mediterraneo.

 

La campagna d’istruzione 2020 si svolge con modalità non consuete, tenendo conto dei necessari requisiti per la sicurezza del personale di bordo in relazione al problema Covid-19, non prevedendo quindi l’apertura al pubblico della nave durante le soste nei porti come avvenuto in passato.

Chi ha avuto il piacere di salirci a bordo è stato sicuramente sopraffatto dall’emozione di trovarsi su un quacosa di unico e irripetibile.

Speriamo che il prossimo anno – senza COVID – la nave riapra i battenti al pubblico. Considerato il loro motto “non chi comincia, ma chi perservera“, non ci sono dubbi che tutto tornerà come e meglio di prima.

 

Messaggio in codice Morse per la Vespucci:

–.- ..- .- -. -.. — – — .-. -. .- – . .- – .-. — …- .- .-. -.-. .. ..–.. .–. .-. . .–. .- .-. .. .- — — ..-. .-. .. – – — — .. … – — .–. . .-. – ..- – – ..

😉

La Nave Scuola Amerigo Vespucci a Golfo Aranci - YepSea


Sergio Atzori

CEO YepSea.com

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su email